Incontri panatta pietrangeli Davis si diceva sopra, per una manifestazione in cui Adriano conta la bellezza di 38 convocazioni per un totale di incontri disputati: Gli australiani Paul McNamee e Peter McNamara, il ceco Ivan Lendl, lo spagnolo Manuel Orantes, il mostro sacro John Newcombe, il factotum del tennis mondiale Ion Tiriac, sono solo alcuni dei tanti tennisti battuti da Panatta in una competizione che lui ha innegabilmente contribuito a rendere un appuntamento caro e irrinunciabile per i tifosi italiani. Nel circuito maggiore Adriano ha vinto 10 tornei in singolare e 17 in doppio, specialità in cui raggiunse la quindicesima posizione delle classifiche mondiali: Per lui anche 16 finali perse in singolare, con le costanti Manuel Orantes, Ilie Nastase e Bjorn Borg che per 3 volte ciascuno lo privarono di ambiti trofei. Giocatore dalla personalità eclettica, complesso e complicato, Panatta faceva sobbalzare gli spettatori dalle sedioline disseminate sugli spalti e ancora oggi, riguardare i suoi vecchi incontri, non fa che acuire la triste consapevolezza che un campione come lui sia da sempre tanto atteso quanto difficilmente replicabile. Email non sarà pubblicata. Giocano tutti uguale, ormai, si va in campo, cenno di saluto e pronti, via: Amo molto questa citazione di Adriano perchè esprime esattamente il tennis moderno incontri panatta pietrangeli a quello dei suoi tempi. Che classe, che gioco. Grande Adriano, una leggenda ed una gran persona. Come Borg il quale gli permetteva di palleggiare e dava il tempo ad Adriano di attaccarlo con un corto back o con la smorzata incontri panatta pietrangeli rovescio bimane. Grande analisi del giocatore che ne dimostra la conoscenza. Scritto da Phoedrus robbie22 Mah… Barazzzutti mi sembra che non dia valore aggiunto su quella panchina da parecchio tempo. Grande Adriano, stilisticamente per la sua epoca il migliore.

Incontri panatta pietrangeli Menu di navigazione

Fabio Fognini perde due posizioni. Giocano tutti uguale, ormai, si va in campo, cenno di saluto e pronti, via: Adriano Panatta vincitore del Roland Garros Top 10 Italiani Top 10 Internazionale. Scritto da Phoedrus robbie22 Mah… Barazzzutti mi sembra che non dia valore aggiunto su quella panchina da parecchio tempo. Sopravvissuta ad uno spaventoso bombardamento aereo degli Alleati su Tunisi, la famiglia Pietrangeli viene sviata nel campo di concentramento di Marette. Memmo Guest I primi due incontri con la Polonia e Jugoslavia terminarono col risultato di Ce lo meritiamo questo privilegio. Altri progetti Wikimedia Commons. Tennista Singolare Doppio Totale Martin del Potro 6.

Incontri panatta pietrangeli

Dopo la sconfitta di Nicola Pietrangeli contro Zeljko Franulovic, Panatta fu battuto da Boro Jovanović. In coppia con Massimo Di Domenico, perse anche la prova di doppio contro il duo Franulovic-Jovanovic. Gli ultimi due incontri furono vinti da Pietrangeli e Tonino Zugarelli a punteggio acquisito a Altezza: cm. May 13,  · "Sono residente a montecarlo perchè me lo ha chiesto il principe, ma ho la residenza fiscale in italia" Nicola Pietrangeli, grande giocatore di tennis due vo. Detiene il primato mondiale degli incontri disputati e vinti in Coppa Davis, con presenze complessive ( nel singolare e 54 nel doppio) e vittorie A Wimbledon, il doppio Pietrangeli-Panatta è eliminato al primo turno da Goven-Chanfreau in cinque set. Nell’aula 5 del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Roma 3, Nicola Pietrangeli e Adriano Panatta rivivono quei momenti nell’ambito della conferenza “In Facoltà per Sport Abbiamo avuto incontri più difficili della finale, ad esempio contro Inghilterra ed Australia.

Incontri panatta pietrangeli