Ruolo più significativo e determinante in questa esperienza è quello della Grazia di Dio che compie sempre meraviglie nel cuore degli uomini. I giorni del pellegrinaggio sono tempi di grazia: Vedendo come vengono vissuti alcuni o tanti pellegrinaggi, potremmo chiederci se non avessero forse potuto produrre frutti più significativi se il pellegrino fosse stato aiutato prima del pellegrinaggio a preparare le condizioni di spirito necessarie per accogliere il dono di Dio? Pertanto sono due gli aspetti da tenere presenti: Tutto questo ci porta alla pastorale del pellegrinaggio, prima e dopo. La pastorale è quel complesso di mezzi attraverso i quali si raggiungono gli obiettivi e i risultati che si desiderano o almeno si auspicano. Troppo si decide un pellegrinaggio come evento riempitivo e non come momento inserito nel cammino di programmazione pastorale che si fa ogni anno. In concreto come promuovere incontri di spiritualità pellegrinaggio dovrebbe prevedere quattro tappe, tutte importanti allo stesso modo: Su ciascuna di queste tappe alcune brevi indicazioni. Tutto questo senza precludere la possibilità di un pellegrinaggio a chi vive ai margini di una vita ecclesiale o di una pratica religiosa.

Come promuovere incontri di spiritualità servizio comunicazione

Preparazione prossima Una volta pubblicizzato il pellegrinaggio, è bene prevedere alcuni incontri specifici per conoscere la mèta, il Santuario, la sua storia e il messaggio… Questo per evitare lunghe e ripetitive spiegazioni durante lo svolgimento del pellegrinaggio. Cerca di usare un linguaggio pseudoscientifico e si affanna a presentare temi spirituali con una facciata scientifica e viceversa. Pertanto sono due gli aspetti da tenere presenti: Per andare incontro alle necessità di spiritualità di tanti rifugiati, in particolare musulmani, è stata realizzata una guida loro destinata. Cattolici nel New Age? Un breve cammino dove ciascuno potrà cercare la bellezza della sua unicità condividendola con altre diversità, altri mondi. Si tratta di una proposta ricca di spunti di spiritualità che, a tratti, prevede anche un confronto con brani della Sacra Scrittura. Continuando la navigazione ne consentirai l'utilizzo. Riceverai un libro in omaggio e parteciperai alla realizzazione di tutti i Progetti di Solidarietà Sociale. È piuttosto una corrente socio-culturale vaga, dilatata e imprecisa nella quale confluisce acriticamente una caterva di ingredienti provenienti dalle fonti più diverse: Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Come promuovere incontri di spiritualità

2) Promuovere corsi di esercizi spirituali, ritiri, giornate di spiritualità ed altre opere di pietà secondo l'opportunità e in conformità alle direttive dell'Autorità Ecclesiastica competente. 3) Promuovere visite presso anziani ed ammalati. “Mentre la secolarizzazione di molti aspetti della vita continua ad avanzare, c’è una nuova domanda di spiritualità, come dimostra la comparsa di molti movimenti religiosi e terapeutici che pretendono di dare una risposta alla crisi di valori della società occidentale. Per andare incontro alle necessità di spiritualità di tanti Come rendere possibile una integrazione dei rifugiati partendo dalla fraterna condivisione delle proprie credenze religiose? Anche per l’Anno – la Casa di Spiritualità “LA MADONNINA” propone un calendario di interessanti proposte per la Spiritualità, la Formazione e la Cultura cristiana.

Come promuovere incontri di spiritualità