È fondamentale che il incontri di progetto erasmus plus stesso paese risponda ad almeno una tra le priorità europee specifiche del settore oppure una tra le priorità politiche orizzontali, identificate dalla Commissione Europea, comuni a più settori. Vai alle Disposizioni nazionali allegate alla Guida del Programma per il A tal fine, è previsto un budget specifico per la realizzazione di opere di ingegno e relativi eventi moltiplicatori. Gli output devono essere realizzati con i fondi previsti per la gestione e implementazione del progetto. Permette di effettuare ricerca libera, consultare le richieste di partner già inserite con brevi proposte di progetto e di impostare criteri di ricerca per trovare scuole, enti, organizzazioni di tutti i settori in base al paese, alla tematica, alla tipologia di istituzione. È importante pianificare attentamente ogni attività in relazione agli obiettivi del progetto e alla richiesta di finanziamento. Tutte le attività devono essere svolte nei paesi delle organizzazioni coinvolte nel partenariato. Alcuni esempi di attività possibili:. La mobilità non rappresenta il focus del progetto ma deve rappresentare un valore aggiunto, opportunamente motivato in candidatura. Possono candidarsi Istituti scolastici e organizzazioni dei paesi del Programma. In fase di candidatura le organizzazioni di Paesi partner devono essere in possesso del codice PIC e devono essere inserite come partner ma non possono essere coordinatori e non possono concorrere a determinare il numero di partner minimo richiesto. Priorità per il settore Istruzione scolastica

Incontri di progetto erasmus plus stesso paese {{{name}}}

Sei differenti paesi Grecia, Italia, Finlandia, Germania, Irlanda, Polonia lavorano in sinergia con i propri studenti su un argomento comune: Non sono richieste qualifiche, livello di istruzione, esperienze specifiche o conoscenze linguistiche precedenti. Riconoscimento dei risultati di apprendimento - Youthpass Ogni volontario che prende parte a un progetto di attività di volontariato acquisisce il diritto di svolgere il processo Youthpass e di ricevere un certificato Youthpass al termine. Qualità della squadra del progetto e degli accordi di cooperazione massimo 20 punti La misura in cui: We are striving for full information about chances in training, education and careers in Europe. Da 9 mesi a 2 anni. È possibile partecipare a seminari TCA — Transnational cooperation activities — organizzati dalle Agenzie nazionali su tematiche specifiche: Costi direttamente connessi all'attuazione delle attività di sviluppo delle capacità del progetto escluse le attività di mobilità , compresi:. I 7 moduli progettati si svolgeranno dopo la fine delle attività didattiche. Scambi di giovani e mobilità degli animatori giovanili Accordo tra i partner del progetto Si raccomanda vivamente a tutte le organizzazioni partecipanti coinvolte in un progetto di mobilità giovanile di firmare un accordo interno tra loro. Il progetto si propone di prevenire la disaffezione per la scuola e la dispersione scolastica. Costi aggiuntivi direttamente connessi ai partecipanti con disabilità e ai loro accompagnatori compresi i costi di viaggio e soggiorno, se giustificati, e a condizione che la sovvenzione per questi partecipanti non sia richiesta mediante le categorie di bilancio "viaggi" e "sostegno organizzativo". Protezione e sicurezza dei partecipanti Tessera europea di assicurazione malattia I volontari devono essere in possesso di una tessera europea di assicurazione malattia.

Incontri di progetto erasmus plus stesso paese

Permette di effettuare ricerca libera, consultare le richieste di partner già inserite con brevi proposte di progetto e di impostare criteri di ricerca per trovare scuole, enti, organizzazioni di tutti i settori in base al paese, alla tematica, alla tipologia di istituzione. Un’organizzazione di un paese di altre parti del mondo può partecipare in qualità di partner solo se la sua partecipazione apporta un valore aggiunto e rilevante al progetto ed è ben motivata, pena la bocciatura dell’intero partenariato. I giovani o gli animatori giovanili che partecipano a un progetto di mobilità per la gioventù potrebbero aver bisogno di un visto per il soggiorno all'estero nel paese aderente al Programma o nel paese . Il progetto I MOVE, coordinato dall’ITS Riccati - Luzzatti di Treviso, è una buona prassi I MO.V.E. – Internship and Mobility for Vocational Experience Pubblicazioni.

Incontri di progetto erasmus plus stesso paese